Storia di BresTO


"fai BresTO" - La Breslavia ebraica attraverso l'obiettivo fotografico torinese

  Negli ultimi giorni di ottobre tre giovani artisti che lavorano, studiano o in qualche modo sono connessi alla città di Torino sono andati alla ricerca delle tracce ebraiche presenti a Breslavia (Wroclaw), la quarta città polacca per numero di abitanti. Il loro compito era quello di catturare con le macchine fotografiche la bellezza nascosta di questo lato della città. 
  Hanno visitato la Sinagoga "Cicogna Bianca", i cimiteri ebraici presso via Slezna, via Lotnicza e tutto intorno a via Włodkowica. In queste peregrinazioni, gli italiani sono stati accompagnati da volontari polacchi che hanno condiviso con loro le proprie conoscenze riguardo la presenza degli ebrei nella storia di Breslavia.   
  Lo scopo del progetto è quindi quello di promuovere la cultura ebraica e, nello specifico, i luoghi rimasti in piedi nonostante la storia. 
  Le foto scattate sono state esposte dal 9 novembre 2012 al 25 gennaio 2013 in 8 pannelli per le vie del centro di Breslavia. L'inaugurazione della mostra è avvenuta in occasione dell'anniversario della Notte dei cristalli, il 9 novembre 2012. Successivamente, in occasione di Chanukkah, è stata presentata, con una diversa disposizione, nella Sinagoga "Cicogna Bianca" a Breslavia tra 15 dicembre e 27 gennaio. 
  
http://www.historiasztuki.uni.wroc.pl/info/info06.html

https://www.facebook.com/pages/Wrocławska-Fundacja-Studentów-Historii-Sztuki

Mostra del 9 Novembre:
https://www.facebook.com/events/298611830247471/


  Visto il successo dell'iniziativa in Polonia, è stato portato il progetto a Torino, che ha visto una prima mostra itinerante in 5 locali di San Salvario dal 25 al 30 Gennaio (vedi BresTO a San Salvario), e poi l’esposizione completa delle fotografie realizzate, presso i Bagni Pubblici di via Agliè, dal 2 al 23 febbraio (vedi Mostre in corso). 



BresTO è un’iniziativa promossa da:
- Bagni Pubblici di via Agliè e Fondazione degli Studenti di Storia dell’Arte di Breslavia

Il curatore del progetto è Jakub Zarzycki,ricercatore presso l'Università di Breslavia in Storia dell'Arte e vicepresidente della Fondazione degli Studenti di Storia dell'Arte di Breslavia. 

Partner E Patrocinio:
- Fondazione Bente Kahan
- Centro di Cultura e Istruzione Ebraica della Sinagoga “Cicogna Bianca
- Galleria “Szewska Pasja

Breslavia - La Capitale europea della cultura 2016

Nessun commento:

Posta un commento